Description
Cat#:
LABEL: Cristal Records, France
FORMAT: CD / CR 276
ARTIST: Riccardo Del Fra
TITLE: Moving People
EAN: 0190758825724
Lineup:
Riccardo Del Fra (double bass)
Kurt Rosenwinkel (guitar)
Jan Prax (sax)
Tomasz Dabrowski (trumpet)
Rémi Fox (sax)
Carl-Henri Morisset (piano)
Jason Brown (drums)
Rec data:
Recorded by Gérard de Haro & Anaëlle Marsollier, at studio La Buissonne (Pernes-les-Fontaines – France) in May-July 2018
Mixed by Gérard de Haro & Riccardo Del Fra
Mastered by Nicolas Baillard
Notes
“Moving People” – La mutevole geografia dei popoli, dell’umanità – sia nella sua vulnerabilità che nella sua fenomenale forza vitale – gli Altri che ci commuovono, sono al centro del progetto “Moving people” .
Riccardo Del Fra è stato il bassista di Chet Baker per quasi 9 anni, ma ha anche suonato con Johnny Griffin , Bob Brookmeyer , Dizzy Gillespie , Art Blakey , Barney Wilen , Dave Liebman , Kenny Wheeler , Lee Konitz …
Dopo il successo di “My Chet My Song” , Riccardo torna con un album di composizioni sorprendenti e penetranti per le quali si è circondato di improvvisatori abitati senza confini. Diverse generazioni e paesi diversi sono rappresentati qui: gli americani Kurt Rosenwinkel , chitarrista eccezionale con un suono meravigliosamente ispirato, e Jason Brown , batterista con un potente groove ed energia contagiosa; il sassofonista tedesco infuocato Jan Prax ; il trombettista polacco espressivo e libertario Tomasz Dabrowski ; il francese Rémi Fox , un sassofonista sottile e poetico, e Carl-Henri Morisset , pianista di rara maestria e inventiva.
“Moving People”, album lirico, profondo, potente e delicato, di una scrittura esigente, ma che lascia un posto ampio all’improvvisato, racconta i viaggi verso una vita migliore, le speranze e la forza della vita.
La musica di Riccardo Del Fra abbraccia, carezze, si muove. Il suo contrabbasso canta con lirismo, avvolge con sensualità e porta i solisti all’incandescenza.